Mostra / nascondi tracciati
- Sostenere il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio, collegando i nodi di interscambio e i principali punti attrattivi della Città
- Promuovere la mobilità alternativa ciclabile e pedonale (mobilità dolce)
- Investire sul Trasporto Pubblico Loclae (T.P.L.) e incentivare servizi intermodali di bike/car sharing
- Support the transition to a low-carbon economy by connecting the interchange nodes and main attractions of the City
- Promote alternative cycle and pedestrian mobility (soft mobility)
- Investing in Local Public Transport (T.P.L.) and incentivising intermodal bike/car sharing services
Azioni / Actions
- Realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci.
- Realizzazione di sistemi di trasporto intelligenti e sostenibili, in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l’esigenza di ridurre le emissioni di gas serra, lo smog, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico urbano.
- Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di tele gestione energetica della “rete”).tworks, promoting the installation of automatic regulation systems (brightness sensors, remote control systems and remote energy management of the “network”).
- Construction of infrastructures and interchange nodes aimed at increasing collective mobility and the environmentally friendly distribution of goods.
- Creation of intelligent and sustainable transport systems, capable of reconciling the right to mobility with the need to reduce greenhouse gas emissions, smog, noise pollution and urban traffic congestion.
- Adoption of technological solutions for the reduction of energy consumption of public lighting networks, promoting the installation of automatic regulation systems (brightness sensors, remote control systems and remote energy management of the “network”).
Interventi
Aree di ricarica
Incentivazione di mezzi ad emissione “zero” attraverso la realizzazione di aree adibite a ricarica di veicoli elettrici per il trasporto di persone e merci: ogni area di ricarica rappresenterà il potenziamento della mobilità sostenibile.
Localizzazione delle 2 aree di ricarica elettrica:
Parcheggio Plateatico
Con i fondi di Agenda Urbana si integra la dotazione infrastrutturale con
– completamento della Palazzina Polifunzionale con la realizzazione di un’area destinata ai servizi di trasporto, dove potranno trovare collocazione attività destinate all’utenza potenziale, con sala d’attesa TPL ed info Point, per garantire spazi e spostamenti protetti e migliorare la conoscenza e l’accesso ai servizi.
– implementazione delle n. 2 colonnine elettriche già esistenti (non ancora attivate) con l’installazione di ulteriori n.2 colonnine di alimentazione per veicoli elettrici con caratteristiche esposte nella bozza di caso d’uso;
– inserimento di pannelli elettronici a messaggio variabile, dedicati al sistema mobilità ed alle informazioni descrittive.
Parcheggio via dei Preti (ex centro fiera)
Il Parcheggio di via dei Preti si colloca in un contesto specifico legato alla adiacente Stazione Ferroviaria RFI, fondamentale cerniera nel sistema dei trasporti dell’Italia Centrale.
L’intervento previsto si concretizza in:
– realizzazione di n.2 punti di rifornimento elettrico per auto di proprietà privata ad uso individuale, al servizio di n. 4 piazzole di sosta;
– inserimento di pannelli elettronici a messaggio variabile, dedicati al sistema mobilità ed alle informazioni descrittive.
Percorsi ciclabili
Gli interventi sono affiancati da un ampliamento delle zone a 30km/h con relativa segnaletica, predisposizione di rastrelliere antifurto, binari per agevolare salite e discese, spazi condominiali, sistemi di ricarica per biciclette e scooter elettrici.
Nuove opere ciclopedonali
– Collegamento ciclabile Via Arcamone – via Fratelli Bandiera
Nodo di attenzione prioritaria per l’esistenza di una confluenza di interessi scolastici, pubblici e sociali, l’area di Via F.lli Bandiera rappresenta un punto di cardine per una mobilità sostenibile ed alternativa secondo le linee di sviluppo della città e della sua fruibilità.
– Opere ciclopedonali di riqualificazione parcheggio Canapè
Infrastruttura legata ad un utilizzo in sicurezza per ciclisti e pedoni individuata presso Via N. Sauro in corrispondenza del parcheggio sottostante il Parco Pubblico dei Canapè, che si trova a ridosso e all’interno delle mura castellane, tra Porta Romana e Porta Todi.
– Via Grumelli
L’intervento rappresenta il completamento di una viabilità che unisce la frazione di Fiamenga al Polo Scolastico presso viale Marconi e al Polo Sportivo che comprende 5 impianti centralizzati: palasport “Giuseppe Paternesi”, piscina coperta “Carlo Marano”; piscina scoperta “Aleandro Cantoni”; stadio “Enzo Blasone”; pista di atletica “Cesare Bini”.
La pista unisce via Santo Pietro al viale XVI Giugno, giusto collegamento col la pista ciclabile “La Tronca”.
– Via Santocchia II stralcio
La realizzazione del secondo stralcio della pista ciclabile Via Santocchia, a servizio della frazione di S. Eraclio, costituisce il completamento del 1° stralcio e garantisce una mobilità sostenibile per l’utenza pubblica, andando a completare il collegamento con la frazione di S. Eraclio.
– Tratto frazione Fiamenga – collegamento “La Tronca”
Percorso ciclo-pedonale in sede propria, individuato a fianco della Strada Provinciale e protetto dal fosso di guardia esistente che lo preserva da possibili interferenze con il traffico veicolare.
– Via Gran Sasso, via Innamorati, via Fiamenga, viale Firenze (tratto rotatoria verso Paciana)
Pista ciclo pedonale in Via Fiamenga, nel tratto compreso tra la rotatoria di Via Gran Sasso, ed i percorsi ciclo-pedonali esistenti presso Via Vasari, presso Via Louviere a collegamento con Via Shibukawa, e solo pedonali per carenza di sezione stradale fino alla rotatoria di Madonna della Fiamenga.
Il percorso costituisce il completamento di un sistema ciclabile a collegamento con la zona artigianale / industriale della “ Paciana”.
– Tratto via Fiamenga tra via Santo Pietro e rotatoria Rotary
Velo-stazioni
Sarà dedicata ’attenzione particolare alla mobilità urbana di persone con disabilità motoria anche mediante l’utilizzo di speciali biciclette con pedalata assistita, insieme a cargobike e hugbike (biciclette che fanno fronte a bisogni speciali). La velo-stazione diventa un luogo di erogazione di servizi, un punto di accoglienza turistica, consulenza, noleggio con un parcheggio bici sicuro e custodito 24h su 24h, tutti i giorni.
Localizzazione delle velo-stazioni
1. in Piazza Matteotti, ad integrazione del sistema di rastrelliere libere già esistente e attualmente non custodito – previste 20 postazioni;
2. sul fronte della Stazione RFI (e/o in area RFI, che sarà coinvolta nell’intervento) – previste 50 postazioni.
Installazione di pannelli intelligenti
Potenziamento degli interventi sul traffico per l’area urbana storica con delimitazione dell’area pedonale a traffico limitato regolata da varchi elettronici e con installazione di pannelli intelligenti (Intelligent Transport System – I.T.S.). I pannelli forniranno informazioni in tempo reale sulle limitazioni al traffico (es. ordinanze anti‐inquinamento, eventi e manifestazioni) e sullo stato di occupazione dei parcheggi, così che gli automobilisti possano risparmiare tempo, carburante e di ridurre le emissioni inquinanti. Una App favorirà la ricerca e il pagamento del posto.
Localizzazione dei pannelli:
- Rotatoria Foligno Sud via delle industrie (Pizzi) S.Eraclio via Santocchia incrocio SS n.3
- Rotatoria Scafali
- Rotatoria Paciana Vivai Sara – via Paciana (altezza Bingo)
- Rotatoria via Arcamone‐ via Fiamenga ‐ via Caposenaco ‐ via Romana Vecchia (croce bianca )
- Variante nord ‐ via Campagnola
- Variante nord ‐ S.Giovanni Profiamma
Sistema di illuminazione innovativa lotto 1
Installazione di “pali intelligenti” quali elementi di pubblica illuminazione da utilizzare anche come supporti ad altri servizi in ottica “smart grid” (wifi, controllo traffico, qualità dell’aria) ad integrazione dei varchi ZTL, dei nodi di interscambio e della illuminazione pubblica di tipo artistico.
Intervento previsto
Efficientamento della rete di pubblica illuminazione con pali multifunzione per la riduzione del fabbisogno energetico attuale e dei rispettivi consumi finali con conseguenti vantaggi ambientali (riduzione delle emissioni e dell’inquinamento luminoso) e vantaggi economici (riduzione delle bollette energetiche a carico della PA). Ciò comporterà anche la regolazione adattiva del flusso luminoso nei diversi periodi dell’anno e la possibilità di impiantare altre apparecchiature di controllo.
Ogni lampione diventerà un fattore infrastrutturale che permetterà di attivare un’ampia gamma di servizi, quali:
- infomobilità
- sistemi informativi e rilevamento di inquinamento acustico e ambientale
- gestione dei parcheggi e della flotta di mezzi pubblici
- servizio di connessione wireless
- carica batterie per veicoli elettrici e gestione delle emergenze
- gestione, monitoraggio e diagnostica di edifici pubblici
- irrigazione verde pubblico.
Localizzazione degli interventi principali:
LOTTO n. 1
– Via Massimo Arcamone
– Via Piave
– Via Tagliamento
– Viale Firenze
– Via XVI Giugno
– Via Vasari
– Via Daniele Manin
– Via dei Mille
– Via Fiamenga
– Via Fratelli Bandiera
Sistema di illuminazione innovativa lotto 2
Installazione di “pali intelligenti” quali elementi di pubblica illuminazione da utilizzare anche come supporti ad altri servizi in ottica “smart grid” (wifi, controllo traffico, qualità dell’aria) ad integrazione dei varchi ZTL, dei nodi di interscambio e della illuminazione pubblica di tipo artistico.
Intervento previsto
Efficientamento della rete di pubblica illuminazione con pali multifunzione per la riduzione del fabbisogno energetico attuale e dei rispettivi consumi finali con conseguenti vantaggi ambientali (riduzione delle emissioni e dell’inquinamento luminoso) e vantaggi economici (riduzione delle bollette energetiche a carico della PA). Ciò comporterà anche la regolazione adattiva del flusso luminoso nei diversi periodi dell’anno e la possibilità di impiantare altre apparecchiature di controllo.
Ogni lampione diventerà un fattore infrastrutturale che permetterà di attivare un’ampia gamma di servizi, quali:
- infomobilità
- sistemi informativi e rilevamento di inquinamento acustico e ambientale
- gestione dei parcheggi e della flotta di mezzi pubblici
- servizio di connessione wireless
- carica batterie per veicoli elettrici e gestione delle emergenze
- gestione, monitoraggio e diagnostica di edifici pubblici
- irrigazione verde pubblico.
Localizzazione degli interventi principali:
LOTTO n. 2
– Viale Roma
– Viale Cesare Battisti
– Via Ottaviani
– Via Filzi
– Viale IV Novembre
– Viale Mezzetti
– Via Santocchia
– Via Nazario Sauro