Mostra / nascondi tracciati
Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate e la formazione professionale di persone con problemi di emarginazione sociale.
Promote social inclusion and fight poverty through the introduction of disadvantaged people into the world of work and the professional training of people with problems of social exclusion.
Azioni / Actions
- Produzione, trasformazione, conservazione e vendita di prodotti biologici, mediante il coinvolgimento di persone svantaggiate.
- Organizzazione di laboratori di socialità per favorire la partecipazione.
- Insieme di interventi di promozione, prevenzione e sostegno di natura sociale ed educativa destinati ai minori e ai genitori, con attenzione all’interculturalità.
- Accoglienza, orientamento informativo e orientamento al lavoro.
- Production, transformation, conservation and sale of organic products, through the involvement of disadvantaged people.
- Organization of social workshops to encourage participation.
- Set of promotion, prevention and support interventions of a social and educational nature aimed at minors and parents, with attention to interculturality.
- Reception, information orientation and job orientation
Interventi
Innovazione sociale
Obiettivo
Creare nel quartiere di Sportella Marini spazi di socialità diffusa e convertire beni di proprietà pubblica e privata a nuove forme di uso comunitario.
L’intervento prevede la realizzazione di un PARCO AGRICOLO con al suo interno:
– Laboratorio per la produzione Biologica Orto/frutticola
Produzioni agricole di qualità e politiche di inclusione sociale con l’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione.
– Orto didattico: un laboratorio educativo
Luogo privilegiato per la realizzazione di progetti e attività formativo didattiche dedicate agli alunni/e della scuola primaria favorendo percorsi di educazione ambientale.
– Verde condiviso: un laboratorio di produzione
Creazione di “mini-orti” delle dimensioni di circa 50 mq, assegnati in comodato singolarmente per una gestione agronomica indipendente; creazione di una serra condivisa.
– Laboratorio per la trasformazione e conservazione dei prodotti biologici
Trasformazione dei prodotti ottenuti dall’attività dell’Unità Produttiva ortofrutticola.
– G.a.s. e Farmer Market
Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) si configura come gruppo spontaneo che agisce senza scopi di lucro nell’ambito del consumo critico e solidale.
Mercato agricolo a km 0 per la vendita diretta al pubblico dei prodotti ortofrutticoli, caseari, della panificazione e quant’altro..
– Gestione di un Ristorante Bio
Punto di ristoro Bio presso locali da reperire in loco.
– Laboratori di socialità
laboratori musicali
– Mercatino dello scambio e scambio di abilità
Momento relazionale, di convivialità e di scambio esperienziale.
Imparare a..
Corsi/incontri per imparare alcune cose semplici per aiutare anche l’economia della famiglia; piccoli corsi di orticoltura, mini corsi di cucina e conserve alimentari.
Le varie attività saranno coordinate da un “Portiere di Quartiere”, quale tramite tra le esigenze dei cittadini residenti nel quartiere e le istituzioni pubbliche.
– Festa della primavera
L’iniziativa si potrà svolgerà all’interno del Parco Hoffmann. In essa confluiranno tutti i prodotti, le attività e le esperienze di ogni singolo laboratorio.
Servizi educativi territoriali per minori - Animazione territoriale
Obiettivi
- Sviluppare partenariati sociali e ridefinire un nuovo sistema di offerta territoriale.
- Ridurre e prevenire disagio ed emarginazione.
- Potenziare le relazioni e i legami sociali dei minori e degli adolescenti.
- Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del quartiere.
- Incentivare la partecipazione di bambini e ragazzi in percorsi formativi ed educativi.
L’intervento prevede:
- il potenziamento numerico della platea dei destinatari e della fascia di età fino a tredici anni ovvero al compimento della scuola secondaria di primo grado;
- il potenziamento numerico delle sedi territoriali acquisendo la disponibilità degli Istituti scolastici cittadini e di altri enti appartenenti alle rete territoriale di progetto (Terzo Settore / Associazionismo) .
Politiche giovanili
Obiettivi
- Sostenere lo sviluppo della consapevolezza e dell’autostima nei ragazzi/giovani, promuovendo la loro capacità di riflessione e di individuazione/soluzione dei problemi nei contesti quotidiani di vita (familiare, scolastica, sociale).
- Accompagnare adolescenti e giovani nella conoscenza delle opportunità che offre loro il territorio.
- Potenziare, attraverso l’integrazione e lo sviluppo di ulteriori competenze e/o metodologie, le azioni a supporto di adolescenti e giovani già attive nel territorio (ascolto, auto/ mutuo aiuto, peer education, valutazione delle competenze) tese allo sviluppo del protagonismo dei ragazzi.
- Offrire una consulenza (educativa, psicologica) sia individuale che di gruppo su tematiche connesse al disagio giovanile, finalizzata a riorientare l’adolescente in difficoltà. Le professionalità coinvolte, in raccordo con altre competenze e professionalità dei servizi del territorio, vengono messe a disposizione degli studenti/giovani, genitori ed insegnanti che desiderino un confronto con esperti di relazioni e comunicazione.
Interventi
- Potenziamento orario del punto di ascolto e di consulenza per i giovani con informazioni su lavoro, scuola, formazione professionale, concorsi, tempo libero e volontariato, progetti e mobilità europea, vacanze e turismo.
- Potenziamento delle collaborazioni con associazioni giovanili e culturali, con azioni all’interno delle scuole e/o nei servizi territoriali per la realizzazione di laboratori tematici e di corsi fotografici, pittorici, tecniche multimediali e di scambio linguistico con gli stranieri presenti nel territorio (richiedenti asilo, immigrati di varia provenienza).
- Potenziamento della formazione con agenzie formative e centri di formazione professionale.