Migliorare l’accesso alle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (T.I.C.), nonchè l’impiego e la qualità delle medesime.
Improving access to Information and Communication Technologies (I.C.T), as well as their use and quality..
Azioni / Actions
- Progettare soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi e-government e di soluzioni integrate per smart cities (creativity#services).
- Rendere fruibili un insieme di dati continuamente generati sia dall’Amministrazione Comunale sia dai soggetti ad essa collegati, per costituire, su piattaforme regionali, dati liberamente accessibili (“open data”) che saranno una risorsa comune per tutti i cittadini rispondendo ad esigenze reali in settori fondamentali come educazione, trasporti e turismo (creativity#open).
- Design technological solutions for the creation of e-government services and integrated solutions for smart cities (creativity#services).
- Making usable a set of data continuously generated both by the Municipal Administration and by subjects connected to it, to create freely accessible data (“open data”) on regional platforms that will be a common resource for all citizens responding to real needs in key sectors such as education, transport and tourism (creativity#open).
Interventi
App
La realizzazione dell’APP per la città dovrà costituire la piattaforma di integrazione tra i servizi pubblici online ai cittadini e alle imprese e i servizi resi dalle attività commerciali e dagli operatori turistici della città. In questa sede si delineano le prime indicazioni sui contenuti che l’APP per la città dovrà contenere.
Creativity#open
La piattaforma va costruita e implementata secondo le Linee guida per Enti locali e altre istituzioni regionali per gli enti che pubblicano i propri dati sul catalogo regionale.
In particolare si prevede di organizzare gli open data nelle seguenti categorie:
- amministrazione
- ambiente
- territorio
- cultura
- attività produttive
- agricoltura
- istruzione
- opere pubbliche
- protezione civile
- salute
- turismo
- informagiovani
Predisposizione, in ogni categoria, di una serie di dataset tematici aventi lo scopo di informare, coinvolgere, stimolare i cittadini e le imprese verso un maggiore coinvolgimento nella vita sociale in forme partecipative attive.
Notevole attenzione verrà dedicata ai dataset delle categorie Cultura e Turismo.
Creativity#services
L’intervento, nell’ottica della città smart e creativa, intende fornire una risposta integrata alla fornitura di servizi online e in mobilità ai cittadini tramite la piattaforma creativity#services, suddivisa rispetto alle seguenti aree tematiche:
- mobilità e sosta nell’ambito urbano del centro storico;
- cittadini, imprese e vita pubblica in città;
- fruizione di beni culturali, partecipazione a eventi artistici e culturali.
Servizi online suddivisi per aree tematiche:
- Mobilità e sosta: pagamento parcheggi; pagamento ZTL; infomobilità.
- Amministrazione: certificati anagrafici online; pagamento online di multe; pagamento online rette per mense e per asili nido; pagamento online tributi.
- Cultura: prenotazione e pagamento eventi culturali; prenotazione testi e pubblicazioni;
- Altri servizi, APP per la città di Foligno, sezione creativity#services.
L’area tematica relativa ai servizi ai cittadini e alle imprese dovrà migliorare il rapporto tra PA e utenti in termini di efficienza e efficacia, non solo per diminuire la quantità di spostamenti e ottimizzare l’impiego delle risorse, ma anche per stimolare una partecipazione collettiva alla vita sociale e all’innovazione sociale nella città.